Visita guidata al Museo diocesano per i frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti dell’IISS Luigi Russo — SudEst Online del 6 maggio 2022

Il 29 aprile scorso si è svolta la visita guidata organizzata dall’IISS Luigi Russo di Monopoli per le classi frequentanti i percorsi di istruzione degli adulti (cd. serali) al Museo diocesano e alla Cripta della Cattedrale Romanica della Basilica cattedrale Maria Santissima della Madia.

Gli alunni accompagnati dai docenti Cavallo, Corvaglia, Cuzzuol, D’Aprile, Fantasia e Guglielmi si sono resi protagonisti di un pomeriggio dedicato ad un suggestivo excursus sulla storia della città che li ha resi edotti su una realtà a molti di loro sconosciuta.

L’esperienza ha visto la partecipazione di tutte le classi avendo dato la possibilità sia agli alunni frequentanti che agli studenti uditori, di conoscere uno dei tesori artistico-archeologici del territorio monopolitano custodito nei sotterranei della Basilica Cattedrale della Madonna della Madia.