Navigazione veloce

Un seminario di studi in memoria del senatore Russo – Italia freepress del 28 10 2022

Un seminario di studi in memoria del senatore Russo

A trent’anni dalla scomparsa del Senatore Luigi Russo, l’Istituto che porta il suo nome gli dedica un Seminario di studi, che si svolgerà sabato 5 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, presso l’Auditorium del Liceo Artistico, in via Beccaria, a Monopoli.

 I relatori del seminario del 5 Novembre saranno: Domenico Cofano, già professore ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia, ha insegnato anche Filologia e critica dantesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni tra saggi e monografie. Parlerà di Luigi Russo, il “Cavaliere dell’Ideale”.

Gianvito Mastroleo, avvocato, è stato dirigente del Partito Socialista Italiano dal 1962 al 1984 e consigliere comunale a Conversano e Polignano a Mare, e Consigliere della Provincia di Bari. Attualmente fa parte degli organismi nazionali del partito Socialista. È  Presidente Onorario della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, che ha sede in Conversano. Parlerà di Luigi Russo Politico e la sua Fede Cristiana.

Lucia Rosa Pastore, Storica dell’Arte presso la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”di Bari. È autrice di numerose monografie e contributi riguardanti l’arte meridionale dell’Ottocento e del Novecento. Ha ideato progetti innovativi nel campo della didattica museale. Parlerà di Luigi Russo, pittore.

Tino Sorino, avvocato, storico locale, collabora come giornalista- pub­blicista con “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Autore di volumi a carattere locale, gli ultimi due lavori di ricerca si sono concentrati sulla presenza di Nino Rota in Puglia. Parlerà di Luigi Russo e Nino Rota, quarant’anni di amicizia.

Leggi tutto

 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content