“Tecnici del futuro: gli ITS pugliesi e il mercato del lavoro”, incontro al “Luigi Russo” — Italiafreepress 7 ott 21

L’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli, su iniziativa del nuovo Dirigente, il Professor Adolfo Marciano, organizza per il 18 Ottobre, a partire dalle ore 10, nell’Auditorium di via Beccaria a Monopoli, il convegno dal titolo “Tecnici del Futuro: gli ITS pugliesi e il mercato del lavoro”.

Gli ITS, “Istituti tecnici superiori”, presenti in Italia dal 2010, sono fondazioni di partecipazione che vedono coinvolte le amministrazioni locali, le filiere produttive del territorio, le scuole secondarie ad indirizzo tecnico e tecnologico e la formazione professionalizzante di livello post secondario.

Essi costituiscono il segmento terziario, non universitario, della formazione tecnica professionalizzante: possono essere frequentati, cioè, da studenti che hanno già conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado e costituiscono, per le materie tecniche, una validissima alternativa all’Università.