Palla ovale al “Luigi Russo” di Monopoli — SudEst online del 16 novembre 2022

Palla ovale al “Luigi Russo” di Monopoli

È partito in questi giorni, nell’Istituto di Istruzione secondaria di Monopoli diretto da Adolfo Marciano, il progetto “OVALE A SCUOLA”, curato dalla società sportiva “Amatori Rugby Monopoli”.

La società, presente sul territorio fin dal 1982, si è sempre contraddistinta per l’attenzione alle attività e alla pratica sportiva all’interno delle scuole, con l’intento di divulgare, promuovere e valorizzare il rugby e soprattutto i valori che esso veicola.

Quest’anno, la mission della “Amatori” ha trovato un’efficace sponda nel progetto didattico del “Luigi Russo” e il sostegno entusiasta del Dirigente Marciano, che spiega:

“Credo fortemente nel valore dello sport per la crescita e la maturazione degli adolescenti, e soprattutto per il loro benessere complessivo, mentale oltre che fisico.
Quando i docenti o i genitori mi prospettano situazioni di studenti “difficili”, indisciplinati, svogliati, poco collaborativi, confesso che una delle prime cose che domando, per farmi un quadro della situazione, è: ma il ragazzo, o la ragazza, non fa sport?

Questo perché dalla mia più che ventennale esperienza, prima di docente e poi di dirigente, ho imparato che quasi sempre chi pratica regolarmente, da bambino e poi da adolescente, un’attività sportiva, specialmente se ben strutturata, sviluppa competenze sociali e un habitus che lo portano ad essere meglio inserito anche nel contesto scolastico, a rispettare le regole, i compagni e i professori, ad esercitare al meglio la propria attenzione, a saper mettere in campo quelle sane doti di impegno agonistico che, anche nello studio, come nel lavoro, contribuiscono significativamente al successo individuale.