Navigazione veloce

Plessi

L’IISS “Luigi Russo” svolge le sue attività in due sedi: 

  • la sede di via Procaccia, che accoglie gli Uffici di Presidenza e Segreteria, tutte le classi ed i laboratori dell’Istituto Professionale indirizzi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, il Liceo Musicale e i corsi serali di II livello (MAT e SSS);
  • la sede di via Beccaria, che accoglie il biennio del Liceo Artistico e gli indirizzi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative/Scultura, Design/Arte del Tessuto, Audiovisivo e Multimediale, l’Auditorium, il Museo d’arte e la Biblioteca artistica.

Le due sedi distano tra di loro circa tre chilometri: la sede di via Procaccia si trova nella zona sud della città, mentre la sede di via Beccaria si trova a nord della città, in località Pantano. 

La sede di via Procaccia

La sede di Via Beccaria

è un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 2005, dislocato su due livelli, piano terra e primo piano, il quale accoglie l’ufficio di Presidenza, la sala insegnanti, aule di progettazione, laboratori di discipline pittoriche e plastiche, di porcellana, di ebanisteria, di tappeto, tessuto e stampa del tessuto, di informatica, di chimica, una biblioteca ad indirizzo prevalente d’arte tra le più fornite nel territorio, il Museo, l’Auditorium attrezzato con sala di registrazione e cabina di regia, una palestra coperta con campi di pallacanestro e pallavolo regolamentari, tribune per gli spettatori, illuminazione anche per manifestazioni sportive serali, docce e servizi. 

Gli spazi esterni, recintati e chiusi con cancelli automatizzati, sono dotati di pista di atletica e campo di calcetto, nonché di ampio parcheggio per il personale. 

Entrambi gli edifici sono completamente privi di barriere architettoniche interne ed esterne e sono dotati di ascensore. Dispongono inoltre di buone attrezzature e di servizi per una didattica attenta alle attuali esigenze di apprendimento: molte aule sono dotate di LIM, vi è la completa copertura della rete WI-FI realizzata con il finanziamento FESR 9035 del 13/07/2015 – realizzazione/ampliamento rete Lan-WLan del quale la scuola è risultata destinataria. Nella zona degli uffici e in alcune aule è disponibile anche la rete la cablata. 

Entrambe le strutture sono abbastanza vicine alle fermate degli autobus di linea urbana più utilizzati dagli alunni che abitano nei quartieri periferici della città. I collegamenti con i paesi della Provincia, dai quali proviene un’alta percentuale di utenti, sono assicurati da una rete di pullman extra-urbani e dalla rete ferroviaria. La popolazione del Liceo, in particolare, presenta un forte tasso di pendolarismo, con la presenza di alunni che provengono sia dai Comuni della Provincia e da Provincie limitrofe, sia dai quartieri più periferici del Comune stesso. 

L’Istituto è in continuo contatto con i più importanti enti di trasporto del territorio per salvaguardare i bisogni e le istanze dei propri studenti viaggiatori oltre ad organizzare in maniera flessibile gli orari di ingresso e di uscita delle lezioni, concedendo, lì dove si riscontri una effettiva necessità, permessi di uscita anticipata al fine di raggiungere in tempo utile le fermate dei mezzi extraurbani. 

Allegati

Skip to content