Navigazione veloce

Il monumento ai caduti sul lavoro realizzato dagli studenti del “Russo” — Italia FreePress del 1 maggio 2023

Il monumento ai caduti sul lavoro realizzato dagli studenti del “Russo”

Si terrà Lunedì 1 Maggio prossimo la cerimonia di intitolazione ai “Caduti sul lavoro” della piazza sita a Monopoli tra via Nino Rota, via Pietro Gobetti, via Filippo Turati e Via vecchia Sant’Antonio, nelle immediate vicinanze del Commissariato di Polizia.

 Durante la cerimonia verrà inaugurato il monumento alle vittime del lavoro, posto al centro della piazza, opera degli studenti del Liceo artistico “Luigi Russo”.

 L’idea di un monumento dedicato a questo tema era stata proposta dai rappresentanti monopolitani delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL all’Amministrazione comunale del Sindaco Angelo Annese che l’ha fatta propria e inclusa in un programma più vasto di collaborazione tra l’Istituto scolastico e la Municipalità per l’abbellimento e la valorizzazione degli spazi pubblici cittadini attraverso la realizzazione di opere d’arte affidate all’inventiva e all’abilità di studenti del “Russo”. Una convenzione in questo senso era stata firmata il 13 ottobre 2022. Nelle settimane successive, gli studenti dell’indirizzo di Arti figurative del Liceo artistico, coordinati dai docenti Marina Quaranta e Donatello Grassi, hanno predisposto tre modelli in scala di altrettante ipotesi realizzative per il monumento. Tra queste, esponenti dell’Amministrazione comunale e dei Sindacati hanno scelto quella che ritenevano più valida e su di essa i ragazzi si sono messi al lavoro.

Il risultato, che si potrà ammirare in piazza “Caduti sul lavoro” a partire dal 1 Maggio prossimo, è un’opera monumentale, intitolata “Pressione”. L’opera misura 3 metri in larghezza, altrettanti in profondità e  2 metri e 80 in altezza.

Leggi tutto

 

 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content