Egnazia, una guida per conoscerla meglio – 26 10 2013 Fax Monopoli

Il progetto degli alunni del liceo e dell’IPSIAM che nei giorni scorsi hanno visitato l’area archeologica. Non  è  stata  solamente un’istruttiva  visita  guidata, ma  un’attività  formativa prevista  dal  progetto sperimentale  nazionale “Sulle tracce della storia” in collaborazione  con  il  Museo  Archeologico  Nazionale  di  Egnazia.  La  dott.ssa  Miranda  Carrieri, referente dell’Ufficio Servizi Educativi del Museo, ha accompagnato gli studenti in un percorso che ha toccato non solo aspetti storici, artistici e culturali, ma anche questioni più tecniche relative all’allestimento e al funzionamento del sistema museale. Sono stati visitati tutti gli ambienti del museo,  anche  quelli  non  aperti  al  pubblico,  come  i laboratori di restauro, la biblioteca e gli uffici.