Corsi serali al “Luigi Russo”, iscrizioni entro il 22 dicembre — Italia freepress del 18 novembre 2022

Corsi serali al “Luigi Russo”, iscrizioni entro il 22 dicembre

Resteranno aperte fino al 22 dicembre prossimo le iscrizioni per l’anno scolastico in corso (2022/2023) ai Corsi serali per l’Istruzione degli adulti dell’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli.

Lo ha deliberato il Collegio docenti dell’Istituto diretto da Adolfo Marciano, per venire incontro a un’esigenza che appare sempre più diffusa tra gli abitanti del territorio monopolitano e del circondario: quella cioè di seguire un percorso di formazione dedicato sia agli adulti non in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, sia ad adulti già diplomati o laureati che abbiano la necessità di maturare specifiche competenze quali quelle che si possono acquisire nei due indirizzi del Professionale “Luigi Russo”: “Manutenzione e Assistenza Tecnica” e “Servizi Socio Sanitari”.

I corsi serali prevedono percorsi didattici flessibili, che li differenziano sensibilmente dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti.

Le peculiarità del “serale” si possono individuare nella riduzione dell’orario settimanale di lezione, nel riconoscimento di crediti formali, professionali e personali acquisiti dagli studenti in diversi contesti, nell’ uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti, nell’ impianto modulare dell’attività didattica.