Comunicato stampa N 7: dalla letteratura alla pittura, passando passando per Conversano. Studenti dell’IPSIAM alla Pinacoteca Paolo Finoglio

Studenti dell’IPSIAM alla Pinacoteca Paolo Finoglio

Olindo  e  Sofronia,  Tancredi  e  Clorinda, Rinaldo  e  Armida,  Erminia,  Goffredo, Raimondo,  Argante  erano  per  gli  studenti della  IV  A  dell’IPSIAM  “San  Francesco  da Paola”  semplicemente  i  personaggi  della Gerusalemme  Liberata  di  Torquato  Tasso.
Scoprire  che  Paolo  Finoglio,  abile  pittore  di scuola  napoletana  chiamato  a  Conversano dal  conte  Giangirolamo  II  Acquaviva  d’Aragona e dalla consorte Isabella Filomarino, ha dato un volto a questi personaggi è stato  molto  interessante  e  didatticamente  utile  per  contestualizzare  e  identificare  le relazioni  tra  diverse  espressioni  culturali,  letterarie  e  artistiche  del  patrimonio  italiano.  In linguaggi diversi  Tasso  e  Finoglio  affrontano  le  stesse  tematiche: la  guerra  e l’amore, la ragion di Stato e le ragioni del cuore, moventi che  spingono  i  personaggi  a  muoversi  in  un momento  storico  complesso  come  quello della  I  crociata,  ma  che  Torquato  Tasso e Paolo  Finoglio  ci  restituiscono  contaminato dalla cultura della Controriforma.