Comunicato Stampa N. 284: “Radio Caroline – THE BOAT THAT ROCKS” uno spettacolo in lingua inglese per gli studenti dell’IISS “Luigi Russo”

Lunedì 25 aprile, gli alunni dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli (Liceo Artistico, Liceo Musicale e Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) hanno assistito al musical “Radio Caroline – The boat that rocks” presso lo Showille di Bari. Lo spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia teatrale Materlingua e patrocinato da AGIS e AGISCUOLA, ha permesso di potenziare la conoscenza della lingua inglese facendo ricorso al coinvolgente linguaggio teatrale. Per l’intera durata dello spettacolo gli studenti sono saliti, con l’immaginazione, a bordo di una nave, trasformata in emittente radiofonica, in una Londra in cui le trasmissioni radiofoniche erano monopolio della BBC. La storia è tratta da una vicenda vera: Radio Caroline fu un’emittente radiofonica pirata, creata nel 1964 da Ronan O’Rahilly su un’imbarcazione che viaggiava nelle acque internazionali.

L’esperienza, condivisa da altri quattro amici, permise di aggirare il monopolio statale del settore e trasmettere in modo libero, per la prima volta, non solo sonorità della nuova musica beat e rock, ma anche di fornire notizie di una “grande storia” di cui si avevano solo poche e pilotate informazioni.