Circolare N. 68: Prima prova degli esami di stato. Prima simulazione

Giovedì 5 dicembre p.v., come deliberato nel C.d.C. del 26 novembre 2013, gli alunni della Quinta sez. D – ISTITUTO D’ARTE svolgeranno la prima simulazione della prima prova degli esami di stato (prova d’italiano).

Prot. n. 7996

Ai docenti e agli alunni della classe Quinta sez. D – ISTITUTO D’ARTE
e p.c. prof. D. Grassi

Oggetto: Prima prova degli esami di stato. Prima simulazione

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni che il giorno 5 dicembre p.v., come deliberato nel C.d.C. del 26  novembre  2013,  si  svolgerà  la  prima  simulazione  della  prima  prova  degli  esami  di  stato  (prova d’italiano).
La prova, che si svolgerà presso la sede di via Beccaria, in aula appositamente dedicata, avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.
Gli alunni potranno scegliere tra le quattro tipologie proposte la prova:

1. Tipologia A – Analisi del testo
  2. Tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale su uno dei quattro diversi ambiti previsti (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico)
  3. Tipologia C – tema di argomento storico
  4. Tipologia D – tema d’ordine generale

L’assistenza per tutta la durata della prova, come deliberato dal C.d.C., sarà affidata alla prof.ssa Guarnieri.
Gli alunni si presenteranno a scuola muniti di dizionario, penne e fogli protocollo.
Prima  della  prova,  come  previsto  dalla  normativa  degli  Esami  di  Stato,  gli  alunni  dovranno  consegnare telefonini  cellulari,  iphone,  ipad,  ipod,  tablet,  lettori  mp3,  manuali,  appunti,  etc.  Durante  la  prova  sarà consentito l’uso del dizionario.
Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse tre ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.
I  docenti  in  servizio  nella  casse  5D  nella  giornata  di  giovedì  5  dicembre  saranno  a  disposizione  per  la sostituzione della prof.ssa Guarnieri nella classe 4 D (V e VI ora).

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante