Circolare N. 48: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Autorizzazione permanente all’uscita anticipata per l’impossibilità di garantire lo svolgimento integrale dell’orario delle lezioni

Prot. n. 7358

Agli Studenti I.I.S.S.
e per il loro tramite alle Famiglie
e.p.c.      Docenti I.I.S.S.
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Il verificarsi di assenze contemporanee del personale docente può determinare la necessità di rivedere l’orario  giornaliero  delle  lezioni;  conseguentemente,  avendo  la  possibilità  di  garantire  un  adeguato preavviso  di  almeno  un  giorno  per  le  famiglie,  le  classi  potrebbero  entrare  più  tardi  e/o  uscire anzitempo, prima del termine usuale delle lezioni.
A volte, però, il verificarsi di cause di forza maggiore o imprevedibili contemporanee assenze di più unità di personale può causare l’impossibilità di garantire lo svolgimento integrale dell’orario delle lezioni o, quantomeno, l’impossibilità di assicurare la vigilanza nelle classi.
In questi casi, la soluzione potrebbe essere quella di dividere le classi in più aule insieme a ragazzi di altre classi,  determinando  però  una  situazione  di  confusione  e  disagio  per  un  numero  molto  maggiore  di studenti.  Invece,  proprio  per  sopperire  adeguatamente  alle  situazioni  di  criticità  e  garantire  il  diritto all’apprendimento,  risulterebbe  più  agevole  far  uscire  anzitempo  da  scuola  i  ragazzi  privi  di  docenti, permettendogli di raggiungere le proprie abitazioni e alleviando il disagio.
Per quanto su esposto, i genitori degli studenti che lo ritengano opportuno possono autorizzare, in via permanente per il corrente a.s., l’uscita da scuola senza preavviso, esonerando la scuola stessa da ogni responsabilità per quanto possa avvenire al di fuori dell’edificio scolastico.
I  genitori  che  ritengono di  poter  aderire  a  tale  ipotesi  dovranno compilare  in ogni sua  parte  l’allegato modulo e sottoscriverlo (anche per i maggiorenni, per conoscenza), allegando una fotocopia del proprio documento.
I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti al proprio Coordinatore di classe entro  venerdì  15  novembre  2013.  I  Coordinatori  li  consegneranno  ai  collaboratori  del  Dirigente Scolastico (prof. Grassi per Liceo/ISA e prof. Pinto per l’IPSIAM) che li valuteranno e autorizzeranno; le richieste  mancanti  di  dati  essenziali  e/o  della  firma  del  genitore  o  della  fotocopia  non  saranno autorizzate.
I genitori che lo riterranno opportuno potranno chiedere la revoca dell’autorizzazione in qualsiasi momento dell’a.s.
Questa comunicazione è pubblicata sui Siti Web dell’Istituto agli indirizzi www.liceoartisticomonopoli.it e www.ipsiammonopoli.it nella sezione CIRCOLARI a disposizione di tutti.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante