Circolare N. 41: Consigli di Classe
Convocazione, in seduta ristretta, dei Consigli di Classe a partire da mercoledi 23 ottobre a martedì 29 ottobre 2013
Prot. n. 6874
Ai Docenti dell’IISS
e.p.c. Al Direttore SGA
Oggetto: Consigli di Classe
I Consigli di Classe sono convocati, in seduta ristretta, secondo l’accluso calendario, per discutere il seguente o.d.g.:
- Insediamento consiglio di classe e nomina segretario.
- Andamento generale della classe e individuazione/aggiornamento delle fasce di livello.
- Segnalazione di casi gravi o di situazioni particolari riguardanti la frequenza degli alunni, i ritardi e le giustifiche. – Eventuali sanzioni disciplinari.
- Prime intese riguardanti la programmazione coordinata del Consiglio di Classe. Indicazioni in merito ad eventuali attività progettuali, trasversali, extracurriculari e stage. Eventuali proposte in merito a visite, viaggi d’istruzione e individuazione dei docenti accompagnatori.
- (dove presenti) – Predisposizione dei P.D.P. per gli alunni con certificazione DSA da condividersi e sottoscrivere successivamente con i genitori degli alunni interessati.
Le Programmazioni Disciplinari relative all’a.s. 2013-2014 vanno approntate utilizzando il modello già adoperato nel passato a.s. e inviate/consegnate entro lunedì 21/10/2013 ai Coordinatori di Classe, sia nel formato digitale che cartaceo.
Questi ultimi avranno cura, dopo aver steso la Programmazione di classe, di archiviare le programmazioni disciplinari in apposite cartelline che saranno messe a disposizione presso la Segreteria Didattica (sig.re Ippolito e Ferretti).
In riferimento al punto 5) all’od.g., i Coordinatori di Classe dovranno preventivamente verificare, in Segreteria Didattica, l’esistenza agli atti di documentazione riguardante alunni DSA inseriti nella propria classe ed, eventualmente, contattare la famiglia per ulteriori integrazioni della documentazione o sollecitarla a produrre eventuale domanda di esonero e/o dispensa.
Ciascun docente provvederà alla compilazione della scheda di osservazione che consegnerà al docenteCoordinatore di classe almeno un giorno prima della riunione del Consiglio.
Il P.D.P. sarà redatto nel Consiglio di Classe, ma non sarebbe inopportuno che si arrivi in quella sede con una bozza già compilata secondo il modello in uso (mod. PDP 1 – chiedere prof.ssa Guarnieri). Il Consiglio incontrerà poi i genitori degli studenti interessati nei prossimi incontri di fine novembre per la condivisione del documento e la sua sottoscrizione.
Sul sito della scuola saranno ripubblicati tutti i riferimenti normativi e le linee guida d’istituto per i DSA, oltre al modello PDP1 e la scheda di osservazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof. ing. Raffaele Buonsante