Circolare N. 41: Consigli di Classe

Convocazione, in seduta ristretta, dei Consigli di Classe a partire da mercoledi 23 ottobre a martedì 29 ottobre 2013

Ai Docenti dell’IISS

e.p.c.  Al Direttore SGA

Oggetto: Consigli di Classe

I  Consigli  di  Classe  sono  convocati,  in  seduta  ristretta,  secondo  l’accluso  calendario,  per  discutere  il seguente o.d.g.:

1. Insediamento consiglio di classe e nomina segretario.
  2. Andamento generale della classe e individuazione/aggiornamento delle fasce di livello.
  3. Segnalazione di casi gravi o di situazioni particolari riguardanti la frequenza degli alunni, i ritardi e le giustifiche. – Eventuali sanzioni disciplinari.
  4. Prime intese riguardanti la programmazione coordinata del Consiglio di Classe. Indicazioni in merito ad eventuali attività progettuali, trasversali, extracurriculari e stage. Eventuali proposte in merito a visite, viaggi d’istruzione e individuazione dei docenti accompagnatori.
  5. (dove presenti) – Predisposizione dei P.D.P. per gli alunni con certificazione DSA da condividersi e sottoscrivere successivamente con i genitori degli alunni interessati.

Le  Programmazioni  Disciplinari  relative  all’a.s.  2013-2014  vanno  approntate utilizzando  il  modello  già adoperato nel passato a.s. e inviate/consegnate entro lunedì 21/10/2013 ai Coordinatori di Classe, sia nel formato digitale che cartaceo.
Questi  ultimi  avranno  cura,  dopo  aver  steso  la  Programmazione  di  classe,  di  archiviare  le programmazioni disciplinari in apposite cartelline che saranno messe a disposizione presso la Segreteria Didattica (sig.re Ippolito e Ferretti).
In  riferimento  al  punto  5)  all’od.g.,  i  Coordinatori  di  Classe  dovranno  preventivamente  verificare,  in Segreteria Didattica, l’esistenza agli atti di documentazione riguardante alunni DSA inseriti nella propria classe  ed,  eventualmente,  contattare  la  famiglia  per  ulteriori  integrazioni  della  documentazione  o sollecitarla a produrre eventuale domanda di esonero e/o dispensa.
Ciascun docente provvederà alla compilazione della scheda di osservazione che consegnerà al docenteCoordinatore di classe almeno un giorno prima della riunione del Consiglio.
Il P.D.P. sarà redatto nel Consiglio di Classe, ma non sarebbe inopportuno che si arrivi in quella sede con una bozza già compilata secondo il modello in uso (mod. PDP 1 – chiedere prof.ssa Guarnieri). Il Consiglio incontrerà  poi  i  genitori  degli  studenti  interessati  nei  prossimi  incontri  di  fine  novembre  per  la condivisione del documento e la sua sottoscrizione.
Sul sito della scuola saranno ripubblicati tutti i riferimenti normativi e le linee guida d’istituto per i DSA, oltre al modello PDP1 e la scheda di osservazione.

prof. ing. Raffaele Buonsante