Circolare N. 377: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento classe 5S Istituto Professionale

Ai docenti della classe 5S Ist. professionale
Agli alunni della classe 5S Ist. professionale
Alle loro famiglie
Alla prof.ssa Maggi
e p.c. Alla Direttrice S.G.A.
Alla prof.ssa Comes

Oggetto: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Si comunica ai docenti della classe 5S dell’Istituto professionale – indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, agli alunni e alle loro famiglie che nell’ambito delle attività con gli operatori del settore, proseguiranno e si concluderanno gli incontri previsti, relativamente ai Percorsi per la Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), per l’anno scolastico in corso.

• Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 11:00 ospiteremo la dott.ssa Sara Lutricuso, giovane psicologa laureatasi presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi dal titolo “Supporti tecnologici per l’intervento nelle disabilità gravi”. Ha poi conseguito la laurea magistrale con una tesi dal titolo “La complessità del dolore: aspetti psicologici, cognitivi e qualità di vita” ed è specializzanda in Psicoterapia Cognitiva.
  • Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 11:00 ospiteremo la sig.ra Palma Vitti, un’infermiera che da 30 anni lavora in ospedale. Ha lunga esperienza di attività in corsia in ospedali del Piemonte dove ha lavorato prima di trasferirsi a Monopoli. Attualmente fa parte del settore di pronto intervento del 118.

Le attività si integreranno nel progetto “Da zero a 99” e gli incontri si terranno nell’aula didattica.
Gli studenti, supportati dalla prof.ssa Maggi, docente di Igiene e cultura medico sanitaria, predisporranno domande da porre alle ospiti che saranno consegnate alla prof.ssa Tralcio almeno 2 giorni prima di ciascun incontro.

prof. Adolfo Marciano