Circolare N. 29: Costituzione Comitato di Garanzia

Costituzione Comitato di Garanzia

Agli studenti e alle loro famiglie
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Costituzione Comitato di Garanzia

Il  Comitato  di  Garanzia  è  l’organo  a  cui  i  genitori  degli  studenti  possono  presentare  ricorso contro alcuni tipi di provvedimenti disciplinari, secondo quanto previsto dall’art. 5 dello Statuto delle  Studentesse  e  degli  Studenti  della  scuola  secondaria,  promulgato  con  il D.P.R. n. 249/1998 e modificato successivamente con il D.P.R. n. 235/2007.
Il Regolamento stabilisce che le sanzioni minori, che non prevedono l’allontanamento da scuola dello studente,  siano  di  competenza  del  Dirigente  Scolastico,  mentre  la  sanzione  disciplinare  della sospensione fino a 15 giorni rientra nella competenza del Consiglio di Classe. Per sanzioni superiori la competenza è del Consiglio d’Istituto.
Contro le sanzioni disciplinari diverse dalla sospensione è ammesso ricorso, da parte dei genitori degli studenti, entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola, istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche, del qualefa parte almeno un rappresentante degli studenti nella scuola secondaria superiore e dei genitori nella scuola media.
Il Consiglio d’Istituto di questa Istituzione scolastica, con del. n. 16 del 26/09/2013,  ha stabilito l’istituzione di un Comitato di Garanzia formato, oltre che dalla rappresentanza dei docenti, da due genitori e da due studenti maggiorenni.
L’individuazione di tali genitori e studenti avverrà per votazione durante le assemblee del 18 ottobre p.v. sulla base di liste comuni all’Istituto che le SS.LL. vorranno predisporre entro il 16 ottobre 2013 e comunicare a questa Direzione. Si dovrà garantire la presenza nel Comitato di rappresentanti di entrambe le scuole; gli eletti non dovranno essere componenti del Consiglio d’Istituto.
Nel ringraziare per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante