Circolare N. 257: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato

Al prof. Pagliarulo
e p.c. alla DSGA

Oggetto: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato

Si porta a conoscenza di docenti, alunni e alunne della classe 5C del Liceo Artistico che il giorno 8 Marzo 2022 si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di Stato, come concordato durante il C.d.C. del 31 Gennaio u.s., secondo le indicazioni della Nota MIUR n. 3050
del 4 ottobre 2018 e del DM 769 del 26.11.2018 e relativi allegati e delle nuove disposizioni ministeriali contenute nel D.M. n° 1095 del 21 novembre 2019 e nella CM 2197 del 25.11.19.
La prova si svolgerà presso la sede di Via Beccaria, nell’aula 17, avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.
Agli alunni con programmazione paritaria saranno garantite misure compensative e dispensative come previste dal PEI e sempre in totale accordo con gli insegnanti di sostegno.

Gli alunni e le alunne potranno scegliere una prova tra le quattro tipologie proposte:

1. analisi e interpretazione di un testo letterario italiano dall’Unità ad oggi;
  2. produzione di un testo argomentativo di analisi e commento di un testo dato, di tipo saggistico o giornalistico;
  3. riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
  4. analisi ed interpretazione di vicende storiche dall’Unità ad oggi.

L’assistenza alla prova sarà affidata al professor Vincenzo d’Amelj Melodia.

Gli alunni e le alunne si presenteranno a scuola muniti di un buon dizionario d’italiano, penne nere e fogli protocollo.
Prima della prova, come previsto dalla normativa sugli Esami di Stato, dovranno essere consegnati telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, cuffie, auricolari, manuali, appunti, etc.
Durante la prova sarà consentito solo l’uso del dizionario d’italiano.
Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni e le alunne potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.
La prova sarà valutata con griglia predisposta per la correzione della prima prova scritta dell’Esame di Stato e utilizzata per la verifica quadrimestrale.
Il professor d’Amelj Melodia sarà sostituito dalla prof.ssa Lorè nella classe 3c alla terza ora e dal professor Liuzzi nella classe 4C alla sesta ora.

Prof. Adolfo Marciano