Circolare N. 202: Indicazione per la valutazione degli apprendimenti a distanza

Indicazione per la valutazione degli apprendimenti a distanza

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli Studenti dell’IISS “Luigi Russo”

e alle loro famiglie

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Indicazione per la valutazione degli apprendimenti a distanza

Il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria determinata da infezione da Covid-19 ha comportato la necessità di attivare la didattica a distanza nella condizione di sospensione delle attività didattiche in presenza, al fine di garantire il regolare funzionamento della scuola e il mantenimento dei livelli essenziali del servizio educativo e di istruzione e formazione.

In particolare, nei giorni scorsi, previa pubblicazione della Circolare n. 200 – Invito ai docenti ad attuare modalità di didattica a distanza – e della Circolare n. 201 – Precisazioni sulle modalità di gestione della didattica a distanza – questa Istituzione Scolastica, con i propri docenti ha posto in essere una varietà di iniziative che vanno dalla mera trasmissione di materiali (da ritenersi solo provvisoria nell’immediato, in quanto non assimilabile ad una vera didattica a distanza), alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza in streaming presso il domicilio degli stessi studenti.

Con l’occasione si evidenzia come gli studenti, nella contingenza del periodo che tutti stiamo vivendo, patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe.

Anche le più semplici forme di contatto sono perciò da raccomandare vivamente; e ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.

Riguardo la questione della valutazione degli apprendimenti e di verifica delle presenze, la stessa piattaforma del Registro Elettronico dispone di una varietà di strumenti che i docenti vorranno utilizzare.

In particolare, per quanto attiene alla valutazione degli apprendimenti degli allievi, comunque necessaria a complemento e completamento dell’azione educativa, seppur a distanza, come riportato nella nota del MI prot. 279 del 8/03/2020 che detta indicazioni essenziali di applicazione del DPCM 8 marzo2020, “in base alla normativa vigente (DPR 122/2009 e D.Lgs. 67/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli Esami di Stato, la dimensione docimologica attiene al docente, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

Sarà pertanto il docente a decidere come adottare la valutazione degli apprendimenti, tenendo in debita considerazione la partecipazione degli allievi alle attività ed i risultati delle verifiche svolte a distanza.

Le verifiche effettuate, seppur in misura ridotta rispetto al normale processo educativo, e le conseguenti valutazioni sono legittime e gli esiti delle stesse vanno inseriti sul registro elettronico in corrispondenza della data nella quale sono svolte.

Si suggerisce, solo per fornire un contributo costruttivo ai docenti, l’adozione di alcune modalità comuni di verifica degli apprendimenti come di seguito riportate:

• in modalità in live streaming a distanza;
  • mediante restituzione di verifiche tramite la piattaforma “Collabora” del Registro Elettronico;
  • mediante la restituzione di verifiche degli allievi attraverso l’indirizzo di posta elettronica del docente o altri mezzi di comunicazione on-line.

Nell’occasione, ringrazio tutto il personale docente, gli studenti e le loro famiglie per la collaborazione, con l’auspicio di tornare presto tra i banchi di scuola.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente