Circolare N. 179: Simulazione Terza Prova Esami di Stato – Specifiche indicazioni per alunni DSA e BES

Riguardo alla simulazione della terza prova degli Esami di Stato per le classi quinte dell’Istituto, di cui alla Circolare n. 177 del 18/03/2016, tra le altre, è inserito un richiamo alle specifiche esigenze degli alunni individuati dai Consigli di Classe quali BES o DSA

Ai Docenti Coordinatori e ai Docenti delle Classi Quinte

Agli Alunni delle Classi Quinte

e.p.c. Direttore S.G.A.

Oggetto: Simulazione Terza Prova Esami di Stato – Specifiche indicazioni per alunni DSA e BES

Riguardo alla simulazione della terza prova degli Esami di Stato per le classi quinte dell’Istituto, di cui alla Circolare n. 177 del 18/03/2016, tra le altre, è inserito un richiamo alle specifiche esigenze degli alunni individuati dai Consigli di Classe quali BES o DSA.

In particolare, i docenti dovranno garantire agli alunni in questione le specifiche prerogative riportate nei singoli PEI e PDP, ovvero:

• tempi più lunghi delle prove, entro il limite del 30% di quelli assegnati alla classe;
  • utilizzo di apparecchiature e strumenti informatici, nel caso in cui tali strumenti siano stati solitamente impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti giovevoli nello svolgimento dell’esame;
  • utilizzo del dizionario bilingue italiano-inglese (prescrizione valida anche per gli altri studenti);
  • utilizzo di altri strumenti compensativi e misure dispensative come da PdP.

In vista della correzione delle simulazioni delle terza prova d’esame, si ravvisa l’opportunità di fare riferimento al “Promemoria per i coordinatori dei CdC Quinte”, predisposto specificatamente dal sottoscritto con la collaborazione del Referente unico per i BES, e reperibile sul sito dell’Istituto nell’apposita area all’indirizzo:

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo, mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993