Circolare N.178: controlli “certificazione verde”

Si ricorda a quanti in indirizzo che da Mercoledì 15 Dicembre prossimo tutto il personale Docente ed ATA per accedere ai locali della scuola dovrà essere in possesso del Greenpass “rafforzato”, mentre tutti gli ospiti (i genitori, ad esempio) potranno continuare ad entrare col Greenpass “base”.

Al personale incaricato
dei controlli sul Greenpass
Giovanni Mancini
Giuseppina Ferretti
Eleonora Spalluto
Vita Biasi
Martino Pinto

e, per conoscenza, a tutto il personale
Docente e ATA
A tutti gli studenti
Ai genitori di tutti gli studenti

Oggetto: controlli “certificazione verde”

La App utilizzata fino ad oggi per il controllo (“Verifica C19”), a suo tempo scaricata dal sito https://www.dgc.gov.it/web/app.html, deve essere aggiornata, in modo da permettere la verifica differenziata delle due tipologie di certificazione.
Per cui, una volta effettuato l’aggiornamento:

1. quando si tratterà di verificare il Greenpass di un ospite della scuola, il personale incaricato, dopo aver aperto l’app, selezionerà l’opzione “Tipologia verifica BASE” e procederà come di consueto alla scansione del QR code dell’ospite;
  2. nel caso in cui, in via eccezionale, ad esempio per un malfunzionamento della piattaforma ministeriale dedicata ai controlli, si rendesse necessario procedere a verifiche individuali del Greenpass di un Docente o di un membro del personale ATA, l’incaricato, dopo aver aperto l’app, selezionerà l’opzione “Tipologia verifica RAFFORZATA” e procederà come di consueto alla scansione del QR code del Docente o dell’ATA.

In caso la verifica dovesse rilevare qualsiasi anomalia o irregolarità, non dovrà essere consentito l’accesso ai locali scolastici e dovrà subito essere avvertito della situazione il sottoscritto o, in caso di mia assenza, uno dei Referenti Covid di sede e la DSGA.
Le stesse regole valgono anche nel caso di manifestazioni aperte al pubblico (concerti, teatro…) e dei prossimi Open Day:

1. nessun obbligo di Greenpass per gli studenti dell’Istituto,
  2. Greenpass “rafforzato” per i Docenti e gli ATA dell’Istituto,
  3. Greenpass “base” per tutti gli esterni (artisti, musicisti, docenti di altre scuole, genitori e parenti, alunni di altre scuole sopra i 12 anni…).

Naturalmente, in qualsiasi occasione e per tutti, all’interno dei locali scolastici valgono le norme sanitarie e di comportamento antiCovid, in primis il distanziamento interpersonale e l’uso permanente della mascherina chirurgica.

Prof. Adolfo Marciano