Navigazione veloce

Circolare N. 161: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato classe VC L.A..

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe Quinta sez. C che il giorno 14 marzo p.v. si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di stato (prova d’italiano).

Agli alunni classe VC Liceo Artistico e alle loro famiglie

Ai Docenti

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

prof. Donatello Grassi

 

Oggetto: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato classe VC L.A.

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe Quinta sez. C che il giorno 14 marzo p.v. si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di stato (prova d’italiano).

La prova si svolgerà presso la sede, in via Beccaria, nella classe individuata dal prof. Grassi e avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.

Gli alunni potranno scegliere una prova tra le quattro tipologie proposte:

  • Tipologia A – analisi del testo;
  • Tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale su uno dei quattro diversi ambiti previsti (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico);
  • Tipologia C – tema di argomento storico;
  • Tipologia D – tema d’ordine generale.

L’assistenza per tutta la durata della prova sarà affidata ai docenti di Italiano, di Matematica e di Laboratorio.

Gli alunni si presenteranno a scuola muniti di dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, gli alunni dovranno consegnare telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc.

Durante la prova sarà consentito soltanto l’uso del dizionario d’italiano.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.

La prova sarà valutata come verifica quadrimestrale solo se il prof. D’Amelj Melodia lo comunicherà ai ragazzi prima dell’avvio della stessa.

Agli alunni con certificazione di DSA o individuati come BES sono garantite le tutele di legge e gli strumenti compensativi e le misure dispensative come concordati nei PDP agli atti (compresi tempi più lunghi).

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Raffaele Buonsante

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content