Circolare N. 12: Orario completo delle attività – Permessi permanenti di entrata/uscita

Per gli studenti viaggiatori, con esclusione dei monopolitani, sono disponibili i moduli per richiedere permessi permanenti per l’entrata posticipata e/o l’uscita anticipata

Prot. n. 5070

Agli Studenti dell’II.SS. e per il loro tramite alle Famiglie

e.p.c.  Docenti dell’II.SS.
Direttore SGA
Albo Pretorio on-line

Oggetto: Orario completo delle attività – Permessi permanenti di entrata/uscita

A  partire  da  oggi,  lunedì  22  settembre,  entra  in  vigore  l’orario  completo  delle  attività  secondo  quanto previsto dai rispettivi ordinamenti.
In entrambi i plessi gli studenti entreranno alle ore 7:55, con inizio delle attività didattiche alle ore 8:00 per terminare, secondo la propria programmazione, alle ore 13:42 quelli del LICEO e alle 14:00 per l’IPSIAM.
L’orario che sarà comunicato alle classi è da considerarsi comunque ancora provvisorio, potendo verificarsi qualche cambiamento a causa di nuove nomine di docenti.

Per  gli  studenti  viaggiatori,  con  esclusione  dei  monopolitani,  sono  disponibili  i  moduli  per  richiedere permessi permanenti per l’entrata posticipata e/o l’uscita anticipata solo sulla sesta ora di lezione per reali e documentate esigenze residuali connesse all’incompatibilità degli orari dei mezzi di trasporto pubblico con gli orari scolastici.
I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti da uno dei genitori degli alunni (anche per  i maggiorenni) entro  sabato  27  settembre  2014  al  docente  coordinatore di  classe  che li trasmetterà, unitariamente, al corrispondente collaboratore del DS; dopo il controllo dell’ufficio, lo stesso coordinatore registrerà l’autorizzazione permanente sul registro di classe.
Le richieste saranno vagliate dai collaboratori del Dirigente Scolastico (prof. Grassi per il Liceo e prof. Pinto per l’IPSIAM) e le autorizzazioni saranno concesse solo nei casi di dimostrata incompatibilità tra gli orari della  scuola  e  gli  orari  dei  mezzi  di  trasporto;  i  permessi  saranno  concessi  solo  a  coloro  che  potranno dimostrare di non avere mezzi di trasporto a disposizione entro mezz’ora dall’orario di uscita o dall’orario di entrata.
Le richieste mancanti di dati essenziali e/o della firma del genitore non saranno autorizzate; alla domanda dovranno essere allegati:

1. la fotocopia dell’abbonamento treno/autobus/tram;
  2. la fotocopia dell’orario del mezzo di trasporto utilizzato.

Gli anticipi sull’uscita possono riguardare solo la sesta ora di lezione dell’orario definitivo giornaliero.
Non  saranno  concessi  anticipi  nell’uscita  per  altre  ore,  se  non  quelli  eccezionali,  opportunamente richiesti e autorizzati secondo la normale procedura, come previsto nel Regolamento d’Istituto.
L’uscita anticipata e/o l’ingresso posticipato determinano una riduzione dell’orario delle attività didattiche per lo studente; non essendo tale disservizio imputabile a nessun titolo alla scuola, le responsabilità derivanti dall’accoglimento dell’istanza di riduzione dell’orario sono a totale carico del richiedente che è da ritenersi consapevole dei rischi connessi al mancato raggiungimento del limite minimo dei ¾ dell’orario delle lezioni dell’a.s., secondo quanto previsto dall’art. 14 co. 7 del D.P.R. 122/99.

La  presente  è  notificata  ai  docenti  e  al  personale  in  indirizzo  e  alle  famiglie  mediante  pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante