All’Istituto “Luigi Russo” al via il progetto sub “Vivere il mare” – Link24 del 9 febbraio 2022

All’Istituto “Luigi Russo” al via il progetto sub “Vivere il mare”

Ancora un progetto che lega l’Istituto Professionale dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli al mondo del mare. Impensabile per una scuola, le cui origini sono profondamente legate all’esperienza marittima e che ha il mare come orizzonte giornaliero delle sue attività didattiche, non accogliere con favore il progetto “Vivere il mare” dell’Associazione A.S.D. “The Bounty” di Polignano a Mare, che offre la possibilità a 10 studenti di frequentare gratuitamente il corso finalizzato al conseguimento del brevetto subacqueo open water di primo livello.

Da subito accolto con interesse dal dirigente scolastico, prof. Adolfo Marciano, che ne ha riconosciuto l’alta valenza formativa e la concreta possibilità di offrire agli studenti occasioni di crescita e orientamento. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con il “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”, sarà rivolto a studenti del triennio dell’Istituto professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e sarà strutturato in tre fasi.

La parte teorica, che avrà inizio mercoledì 9 febbraio, sarà svolta nella sede scolastica di via Procaccia. I ragazzi potranno avvicinarsi al mondo della subacquea approfondendo leggi fisiche, conoscenze di anatomia umana, biologia marina, aspetti tecnici e norme di sicurezza. La parte pratica prevede due fasi, una da svolgere in piscina e l’altra in mare.

L’esperienza in piscina permetterà agli alunni di fare esercizi a corpo libero, esercizi in apnea e con le attrezzature subacquee, in modo tale da saper affrontare la fase successiva in mare nel modo più appropriato e sicuro. Gradualmente, con crescente consapevolezza e capacità di autocontrollo, con senso di responsabilità e padronanza nell’uso delle attrezzature, ma soprattutto con la presenza di istruttori preparati e di comprovata esperienza, capeggiati da Gianfranco Simonini, gli studenti riusciranno a raggiungere i 18 metri di profondità previsti dal brevetto open water di primo livello e si immergeranno in un’avventura davvero emozionante.

Il progetto mira a promuovere la subacquea come attività sportiva capace di favorire l’integrazione sociale, la conoscenza di sé e dei propri limiti, di stimolare la crescita dell’autocontrollo e di incoraggiare la conoscenza e il rispetto del mondo acquatico come bene comune da tutelare.
Il brevetto, rilasciato dall’ANIS (Associazione Nazionale Istruttori Subacquei) e riconosciuto a livello internazionale dalla CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee), costituisce titolo valido per l’attribuzione di punteggi nelle graduatorie concorsuali delle scuole e accademie militari.

É questo un modo concreto con cui la scuola, in sinergia con l’associazione A.S.D. “The Bounty”, intende contribuire a costruire il futuro dei suoi studenti. Referente e coordinatrice del progetto è la professoressa Laura Turi docente di Lettete del “Luigi Russo “ e a sua volta sub appassionata ed esperta.