Circolare N. 10: Attività di comunicazione tra articolazioni del MIUR, i cittadini, le Istituzioni scolastiche e le altre Pubbliche Amministrazioni – Dematerializzazione degli atti.

Normativa vigente e indicazioni fornite dal MIUR in merito alla semplificazione dell’azione amministrativa, alla gestione documentale informatizzata ed alla conseguente dematerializzazione degli atti richiedono la condivisione degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità nelle attività di comunicazione tra la scuola ed il cittadino.

AI GENITORI DEGLI STUDENTI
Al PERSONALE ATA
AL DIRETTORE S.G.A.
ALBO Pretorio on-line
Sito web – sezione CIRCOLARI

Oggetto: Attività di comunicazione tra articolazioni del MIUR, i cittadini, le Istituzioni scolastiche e le altre Pubbliche Amministrazioni – Dematerializzazione degli atti.

Come  già  anticipato  con  Circolare  n.  112,  prot.  n.  14  del  4  gennaio  u.s.,  la  normativa  vigente  e  le indicazioni  fornite  dal  MIUR  in  merito  alla  semplificazione  dell’azione  amministrativa,  alla  gestione documentale  informatizzata  ed  alla  conseguente  dematerializzazione  degli  atti  richiedono  la condivisione degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità nelle attività di comunicazione tra la scuola  ed  il cittadino,  intendendo  come  tale sia  il dipendente che  l’utente, i  docenti,  la  famiglia  e  gli studenti, nonché tra la scuola e le altre Pubbliche Amministrazioni.
Si  riportano  qui  di  seguito  alcune  indicazioni  operative  che  concorreranno  al  raggiungimento  di  tali obiettivi.
In passato, le comunicazioni sono state effettuate – oltre che in formato cartaceo – via fax, via posta elettronica  certificata,  via  posta  elettronica  ordinaria  e  tramite  il  sito  internet  istituzionale,  con  un evidente e oneroso impegno di risorse umane ed economiche.
Le norme in tema di gestione documentale impongono a questo Ufficio di effettuare comunicazioni con cittadini,  con  le  altre  Istituzioni  scolastiche  e  le  Pubbliche  Amministrazioni  ricorrendo  ad  un’unica modalità di trasmissione.
In  via  ordinaria  e  come  già  avviene  da  alcuni  anni,  sarà  utilizzato  pertanto  solo  il  sito  internet istituzionale di questo Istituto per le comunicazioni rivolte a più destinatari (presto sarà attivato il sito www.iissluigirusso.gov.it attualmente, ancora per poco, sui vecchi siti www.liceoartisticomonopoli.it e www.ipsiammonopoli.it),  con  la  sezione  CIRCOLARI,  destinata  a  personale  interno  e  famiglie,  e  la sezione ALBO PRETORIO, con valore di notifica legale per tutti gli interessati.
Per comunicazioni rivolte a singoli destinatari verranno utilizzate la posta elettronica ordinaria (PEO) ovvero la posta elettronica certificata (PEC) a seconda del contenuto della comunicazione stessa e delle necessità operative di questo Istituto, come meglio specificato nel seguito di questa nota.
L’invio in formato cartaceo tramite ufficio postale o corriere e gli invii tramite fax saranno effettuati solo nei casi di interruzione dei servizi di PEC e di PEO o solo in caso di particolari urgenze, proprio per le loro L’invio di messaggi di PEC è equiparato a tutti gli effetti di legge, alla spedizione di una raccomandata cartacea con avviso di ricezione (art. 48 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.).
L’avviso  di  ricezione  rende  perciò  efficace  la  notifica/recapito  del  documento,  essendo  quindi equiparato alla ricevuta informatica di avvenuta consegna della PEC.
La PEC sarà utilizzata da questo Istituto esclusivamente per comunicazioni riguardanti:
  1. Gestione disciplinare del personale e degli studenti
  2. Comunicazioni riguardanti il profitto e le assenze degli alunni a fine periodo di valutazione
  3. Contenzioso
  4. Economato e appalti
Lo schema che segue, sintetizza le differenze di comunicazione tra i sistemi già citati:
  1. Da  PEC  a  PEC  equivalente  ad  una  raccomandata  a/r  in  quanto  si  disporrà  sia  delle  ricevute  di avvenuto invio che di avvenuta consegna
  2. Da PEC a PEO equivalente ad una raccomandata semplice o ad un fax in quanto si disporrà della sola
    ricevuta di avvenuto invio
  3. Da PEO a PEO, ovvero da PEO a PEC equivalente ad un invio con posta ordinaria: non si disporrà di
    alcuna ricevuta.
Per quanto finora detto, si invitano il personale, le famiglie e tutti gli utenti ad attenersi strettamente a questi  principi  –  nell’invio  delle  comunicazioni  a  questo    ufficio  –  riservando  l’uso  della  PEC  alle  sole materie  indicate  precedentemente  e  quando  è  assolutamente  indispensabile  acquisire  la  ricevuta  di consegna. Inoltre si invitano le SS.LL. a comunicare alla scuola i propri indirizzi di PEC e di PEO, qualora non l’avessero già fatto in sede di iscrizione o vi fossero stati dei cambiamenti.
Gli indirizzi di PEC e PEO di questo Ufficio, oltre che reperibili nei siti internet alla pagina CONTATTI, sono indicati  di  seguito;  si  procederà  quanto  prima  a  rendere  disponibili  gli  indirizzi  PEO  del  personale amministrativo  in  servizio,  sia  per  garantire  comunicazioni  più  immediate,  ma  anche  per  evitare  di bloccare gli indirizzi istituzionali di posta elettronica che sono i seguenti:
  1. bais05300c@istruzione.it
  2. bais05300c@pec.istruzione.it
Inoltre, si invitano i genitori, qualora non l’avessero già fatto, a ritirare presso gli uffici di segreteria, negli appositi orari, il codice di accesso al REGISTRO ELETTRONICO che quest’anno sarà attuato in tutte le scuole di competenza di questo Istituto, seppur ancora in forma sperimentale nell’IPSIAM.
Si confida nella collaborazione attiva e responsabile da parte di tutti.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante