Navigazione veloce

Opera musicale “Brundibar… e altre storie”

Spettacolo di musiche e parole intitolato: “BRUNDIBAR … e altre storie allestito dal Liceo Musicale

Il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, in occasione della giornata della memoria 2015, ha allestito uno spettacolo di musiche e parole intitolato: “BRUNDIBAR … e altre storie” – Parole e musiche della Memoria.
Si tratta di un momento di raccordo e riflessione sull’olocausto fissato attraverso la forza evocativa della musica.
BRUNDIBAR, infatti, è il titolo di un’operina per ragazzi scritta nel campo di concentramento di Terezin e ivi più volte rappresentata in occasione delle ispezioni della Croce Rossa internazionale fino al 1943.
Attraverso il racconto dei due piccoli protagonisti, viene  raccontata la sconfitta e l’allontanamento del cattivo suonatore di organetto Brundibar; la metafora sottesa alla vicenda (il bene che vince sul male) è sostenuta da una musica di forte impronta novecentesca di una piccola orchestra da camera.
 
Dell’opera sarà eseguito, in forma di concerto, un ampio stralcio integrato con letture e musiche concentrazionarie di raro ascolto a cura di solisti, coro e orchestra del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli presso l’Auditorium dello stesso Liceo Musicale il giorno 27 gennaio. Repliche saranno eseguite nelle varie scuole di Monopoli nei giorni successivi.

Brandibar-...-e-altre-storie

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content