Comunicazione disciplinare

A seguito dell’assenza di massa attuata da un certo numero di studenti del Liceo lunedì 29 settembre u.s., il Consiglio d’Istituto, riunitosi in seduta ordinaria in data 3 ottobre 2014, ha ritenuto di dover richiamare la loro attenzione su quanto illegittimamente posto in essere dagli studenti interessati, specialmente ove si siano obbligati compagni di scuola a non entrare, contro la propria volontà.

Alle famiglie degli studenti del LICEO

e.p.c.  ai Docenti dell’IISS
All’ALBO Pretorio on-line

Oggetto:  Comunicazione disciplinare.

Con la presente s’informano le SS.LL. che, a seguito dell’assenza di massa attuata da un certo numero di studenti  del  Liceo  lunedì  29  settembre  u.s.,  il  Consiglio  d’Istituto,  riunitosi  in  seduta  ordinaria  in  data  3 ottobre 2014, ha ritenuto di dover richiamare la loro attenzione su quanto illegittimamente posto in essere dagli  studenti  interessati,  specialmente  ove  si  siano  obbligati  compagni  di  scuola  a  non  entrare,  contro  la propria volontà.
I  suddetti  comportamenti,  oltre  che  figurare  il  reato  di  interruzione  di  pubblico  servizio,  rientrano  nella fattispecie dei comportamenti non conformi al Regolamento d’Istituto secondo quanto prevede il Codice di disciplina.
Ad ogni buon conto, considerato che trattasi della prima volta che una tale situazione si sia verificata e che sono stati coinvolti tanti studenti inconsapevoli di quanto accadeva, il Consiglio d’Istituto ha ritenuto, per ora, di dover soprassedere dall’assegnare la sanzione dell’assenza ingiustificata a quanti si siano assentati quel giorno, pur ritenendo doveroso il richiamo degli studenti alla frequenza regolare delle lezioni evitando di fomentare ulteriori manifestazioni, al ripetersi delle quali non potrà più sottrarsi dal dovere di assegnare ai responsabili le sanzioni disciplinari previste dal Regolamento d’Istituto.
Tanto si doveva.

La presente è notificata al personale in indirizzo e alle famiglie mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante