A Monopoli polemica sulla sirena procace fatta dagli studenti. La scuola: “Omaggio alla donna, bella anche se curvy” — Telebari del 27 aprile 2023

Non c’è alcun nesso tra il premio Nobel Rita Levi Montalcini e la tanto discussa scultura di una sirena, installata nella piazza dedicata alla nota scienziata italiana. A sgombrare il campo da ogni dubbio è Adolfo Marciano, dirigente dell’IISS “Luigi Russo”, contattato da Telebari per avere contezza della vicenda che sta tenendo banco da questa mattina sui social.

La piazza in questione è interessata da lavori di riqualificazione messi in opera dall’amministrazione comunale che vi ha installato anche aree verdi e un parco giochi per bambini. Al centro vi è stata collocata una scultura, dal titolo ‘Il Mare’, con la rappresentazione della figura mitologica che a detta dei cittadini avrebbe forme troppo procaci. Si tratta di un’opera realizzata dagli alunni del celebre istituto d’arte monopolitano nell’ambito di una esercitazione a tema marino.