Circolare N. 38: proposte progettuali

In previsione di un aggiornamento del PTOF 2022/2025, si invitano tutti i Docenti che volessero proporre nuove iniziative progettuali, da inserire nel Piano, a compilare con la massima completezza e chiarezza il modello di Scheda progettuale disponibile in Segreteria e a consegnarlo
ad una tra le Prof.sse Comes, Rizzo e Tralcio entro e non oltre il giorno 24 Ottobre prossimo.

A tutti i docenti
e, per conoscenza, alla DSGA

Oggetto: proposte progettuali

In particolare, per le iniziative che comportino per i Docenti un orario lavorativo aggiuntivo rispetto a quello di cattedra, da retribuire quindi con il FIS, raccomando di indicare in maniera non equivocabile il nominativo del Referente/Responsabile del progetto, dei docenti coinvolti e delle ore che si chiede di retribuire complessivamente per il progetto e anche singolarmente per ciascun insegnante, distinguendo inoltre tra ore “di insegnamento”, cioè da svolgersi con gli studenti, e ore “funzionali/organizzative” (ad esempio, scrivere: 50 ore complessive per il progetto X, delle quali 30 di insegnamento e 20 funzionali, così distribuite: 10 insegnamento e 10 funzionali al prof. Y; 20 insegnamento e 10 funzionali al prof. Z etc.).
E’ opportuno ricordare che l’effettiva definizione delle ore da svolgere e quindi dei compensi da riconoscere sarà decisa in contrattazione e comunicata a ciascun Docente nelle lettere individuali di nomina.
La mancanza della lettera di nomina preclude qualsiasi possibilità di ricevere compensi per la partecipazione a qualsiasi progetto.
Così pure non saranno liquidati compensi a docenti che non presenteranno adeguata relazione finale (individuale) sulle attività svolte e registri che autocertifichino le stesse attività, soprattutto quelle “di insegnamento”, per le quali è necessaria la registrazione delle presenze degli
studenti.
Confidando nella collaborazione di tutti Voi,

il Dirigente Scolastico