Studenti uditori al “Luigi Russo” – SudEst Online del 6 maggio 2022

Studenti uditori al “Luigi Russo”

Ha riscontrato immediato e largo successo la possibilità, offerta dall’Istituto “Luigi Russo” di Monopoli, di frequentare i corsi di istruzione degli adulti (CPIA) in qualità di studenti “uditori”.

Sono già 21 gli studenti che hanno approfittato di questa opportunità, sancita da una delibera del Consiglio di Istituto del 9 Febbraio 2022: appena tre mesi fa, quindi.

Di cosa si tratta, esattamente? Ce lo spiega il Professor Pasquale Fantasia, docente dell’Istituto e Referente per i corsi serali:

«Lo studente uditore ha la possibilità di seguire liberamente, completamente a propria scelta e discrezione, le lezioni e i laboratori di tutte le discipline dei due indirizzi dei nostri corsi serali: Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi Socio Sanitari. Non ha bisogno quindi, in caso di assenza, di presentare giustificazioni di nessun tipo.

L’opportunità di frequentare la scuola da studente uditore può rappresentare prima di tutto un’esperienza di scolarizzazione importante ed inoltre è pensata come strumento di sostegno e di orientamento per gli adulti che stanno pensando di iscriversi a tutti gli effetti ai corsi serali.

Naturalmente, la frequenza da uditori non prevede la possibilità di conseguire alcun titolo di studio ufficiale, ma consente ai futuri studenti di cominciare a conoscere l’ambiente dell’Istituto, gli insegnanti e le materie, oltre che mettere alla prova le proprie capacità e inclinazioni; d’altra parte, consente agli insegnanti di conoscere meglio e in anticipo i possibili futuri iscritti, facilitando poi la stesura del Patto Formativo Individuale, che definisce il curricolo di studi personalizzato di ogni studente dei CPIA.

Da non sottovalutare, poi, nemmeno l’opportunità per gli uditori di integrare questa esperienza nel percorso di preparazione come candidati “privatisti” all’Esame di Stato.

Naturalmente, gli uditori sono coperti anche loro dall’assicurazione per infortuni per l’anno scolastico in corso, stipulata dalla scuola per tutti i propri alunni».

La proposta di consentire l’accesso di “uditori” al Luigi Russo è stata suggerita dal Prof. Fantasia e accolta favorevolmente dal Dirigente Adolfo Marciano, che l’ha portata in Consiglio d’Istituto dove, come detto, è stata approvata.