La Banda sinfonica e il Coro polifonico del Liceo Musicale di Monopoli partiranno il giorno 11 maggio per una vera e propria “tournée” di quattro giorni.
I ragazzi del Liceo faranno tappa, prima di tutto, a Barletta, dove si uniranno ai fiati e al coro polifonico del locale Liceo musicale “A. Casardi” per un momento di scambio formativo e la realizzazione di una lezione/concerto.
Successivamente, i gruppi musicali del “Luigi Russo” proseguiranno il viaggio fino a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila, per partecipare al Concorso Nazionale “Città di Castel di Sangro” nel grazioso e storico teatro Tosti.
Il Concorso, giunto all’ottava edizione, è organizzato da Comune di Castel di Sangro e dall’Associazione Culturale Eureka, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Provincia dell’Aquila, della Regione Abruzzo e del Parlamento Europeo, allo scopo di incoraggiare l’attività culturale come strumento di sensibilizzazione della coscienza civile e sociale dei giovani e, al tempo stesso, favorire l’incontro tra realtà geograficamente lontane, permettendo momenti di confronto e scambio culturale tra i partecipanti.
I ragazzi monopolitani si esibiranno davanti a pubblico e giurati in un concerto della durata di quasi un’ora.
Personale scolastico