Circolare N.357: prevenzione consumo stupefacenti

Prevenzione consumo stupefacenti

A tutti gli alunni dell’Istituto
Alle loro famiglie

A tutto il personale
Docente e ATA

e, per conoscenza
Al Comandante della
Compagnia carabinieri di Monopoli
Capitano Proietti
cpba331300cdo@carabinieri.it

Oggetto: prevenzione consumo stupefacenti

Nella mattinata di oggi, 29 Aprile, i Carabinieri della Compagnia di Monopoli, su invito del sottoscritto, hanno effettuato un intervento di “educazione alla legalità” e di prevenzione del consumo e del traffico di stupefacenti tra gli studenti della sede di via Procaccia, utilizzando anche unità cinofile.

Ringrazio i militari intervenuti, di grande professionalità e preparazione, e tutti coloro che, tra Docenti e personale ATA, si sono dimostrati disponibili, collaborativi ed efficienti nel supportare l’operazione.

Comunico inoltre che tali interventi saranno ripetuti in futuro, senza preavviso, in entrambe le sedi dell’Istituto, su iniziativa dei Carabinieri e/o su richiesta o segnalazione del sottoscritto, qualora se ne presentasse la necessità – cosa che non mi auguro – o comunque in funzione dissuasiva e preventiva.

Data la delicatezza e l’importanza delle problematiche in gioco, non mi stancherò mai di richiamare Docenti e personale ATA ad una continua, attenta, capillare vigilanza sui comportamenti degli adolescenti affidati alla loro cura e sui locali della scuola, aule, laboratori e spazi comuni (atrii, gabinetti, corridoi, pertinenze).

Non ho bisogno di ricordarvi che la vigilanza sugli alunni è un obbligo di servizio del personale scolastico, il quale può essere chiamato a rispondere per danni arrecati dagli alunni a terzi e a se stessi. Sul personale gravano dunque, nei confronti degli alunni e delle loro famiglie, responsabilità di tipo penale, civile e amministrativo o patrimoniale.

Prof. Adolfo Marciano