Circolare N.267: Somministrazione prove INVALSI 2022

Ai Docenti dell’IISS “L. Russo”

Agli Studenti delle classi V
e ai loro Genitori

AL DSGA

Al sig. Fanelli
Al sig. .Morga
Al sig. Palasciano
Al sig. Pinto
Al sig. D’Alba

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI 2022.

Nel periodo compreso tra il 14 e il 28 marzo gli alunni delle classi V dell’Istituto svolgeranno le prove INVALSI CBT (COMPUTER BASED) per la rilevazione degli apprendimenti in Italiano, Matematica e Inglese. In particolare la prova di inglese sarà costituita da due prove (reading e listening).
Gli alunni si recheranno nei laboratori dell’Istituto, dove li attenderà il docente somministratore, secondo le date e i tempi indicati nel prospetto allegato.
Al termine delle prove, gli alunni faranno rientro nelle classi per proseguire la normale attività didattica.
Agli studenti con BES sono garantiti tempi aggiuntivi (15’ a prova) e sintetizzatore vocale dei testi.
Per usufruire di quest’ultima misura, e per svolgere la prova di Inglese – Listening (Ascolto), gli alunni devono essere forniti di auricolari personali propri.
Gli eventuali alunni assenti saranno contattati dai docenti somministratori al loro rientro per il recupero delle prove.
Si ricorda agli alunni che le prove sono obbligatorie e si raccomanda pertanto la massima concentrazione ed impegno durante lo svolgimento delle stesse.
Si ricorda inoltre agli alunni, ai genitori e ai docenti che i risultati delle prove costituiscono un punto di riferimento insostituibile per interventi e ricerche da parte del MI e di Agenzie nazionali e internazionali, oltre ad essere un elemento importante del Sistema nazionale di valutazione delle scuole e un fattore imprescindibile di una corretta autovalutazione di Istituto.
Per ragioni organizzative si raccomanda ai docenti e agli studenti non impegnati nelle prove di non ricorrere ai tecnici impegnati nell’assistenza alle stesse.

I laboratori di informatica delle due sedi non saranno disponibili per le normali attività didattiche durante il periodo di svolgimento delle prove.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla referente INVALSI, prof.ssa Cosimina Comes, contattandola alla seguente mail: cosiminacomes@iissluigirusso.org.
Tutta la documentazione e la normativa relativa alle prove è comunque liberamente scaricabile dal portale www.invalsi.it.
La presente vale a tutti gli effetti come nomina per i docenti somministratori elencati in tabella.
Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Adolfo Marciano