Alla scoperta del Museo della Confraternita di San Giuseppe — SudEst Online del 22 novembre 2021

Avatar utente

Personale scolastico

Il Liceo Artistico e il Liceo Musicale  dell’ IISS “Luigi Russo” aprono le porte di un tesoro del patrimonio storico artistico di Monopoli, poco conosciuto e poco valorizzato: il Museo della Confraternita di San Giuseppe, custodito nei matronei della chiesa di San Leonardo. 

Per tre Sabati consecutivi, nei pomeriggi del 4, dell’11 e del 18 Dicembre la chiesa sarà aperta al pubblico dalle ore 17 alle ore 20. 

Tra le 17 e le 18 i visitatori potranno seguire, in piccoli gruppi, il percorso di visita accompagnati dagli studenti del Liceo artistico.

Dalle 18, si potranno ascoltare i concerti eseguiti, nella navata della chiesa, dagli studenti del Liceo musicale.

Per entrambe le iniziative, l’accesso al pubblico avverrà nel rispetto delle norme anti Covid e quindi, innanzitutto, solo dietro esibizione del Greenpass.

Per prenotazioni, è possibile chiamare il numero 080  9303948, dichiarando le proprie generalità e precisando in quale data e orario si intende partecipare alle visite o assistere ai concerti.

La visita guidata del Museo della Confraternita di San Giuseppe, nato nel 2000, consentirà al pubblico di ammirare più di 200 oggetti tra reliquiari, argenti, paramenti, messali esposti nei suggestivi locali lungo i matronei della chiesa di San Leonardo, chiesa annessa all’antico monastero di suore claustrali benedettine, attualmente purtroppo chiuso e in attesa di recupero. 

Non meno interessante risulta la chiesa di San Leonardo, che custodisce pregevoli dipinti del XVII e XVIII secolo e un mirabile pavimento maiolicato di scuola napoletana composto da “riggiole” di vari colori. 

Leggi tutto

 

Skip to content