Circolare n. 56: Consigli di Classe – 13 novembre 2013

Convocazione dei Consigli di Classe da lunedì 25 a giovedì 28 novembre 2013

e.p.c.  Al Direttore SGA
Alla Segreteria didattica per quanto di competenza
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, in seduta allargata alle rappresentanze dei genitori e degli studenti negli ultimi 15 minuti, secondo l’accluso calendario e sotto la presidenza del Coordinatore di classe, pediscutere il seguente o.d.g.:

1. Insediamento consiglio di classe, nomina segretario e approvazione verbale seduta precedente.
  2. Andamento  didattico-disciplinare  generale  della  classe.  Segnalazione  di  situazioni  particolari riguardanti  la  frequenza  degli  alunni,  i  ritardi  e  le  giustifiche.  –  Eventuali  proposte  di  sanzioni disciplinari.
  3. Approvazione  della  programmazione  coordinata  del  Consiglio  di  Classe,  comprensiva  delle indicazioni in merito alle attività progettuali, trasversali, extracurriculari e stage e delle proposte in merito a visite, viaggi d’istruzione con individuazione dei docenti accompagnatori.
  4. Eventuale individuazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali mediante compilazione di apposita scheda di rilevazione e definizione di un piano di interventi da condividersi con la famiglia.
  5. (per le classi dell’IPSIAM) Valutazione di metà quadrimestre e predisposizione dei pagellini.
  6. (con  i  rappresentanti  di  classe)  Presentazione  della  classe  e  della  programmazione  coordinata. Sottoscrizione del contratto formativo.

Le  Programmazioni  Coordinate  del  Consiglio  di  Classe  relative  all’a.s.  2013-2014  vanno  approntate utilizzando il modello già adoperato nel passato a.s. e consegnate, dopo l’approvazione del Consiglio e la sottoscrizione dei rappresentanti di classe, in Segreteria didattica (A.A. Ippolito e Ferretti) per essere archiviate insieme alle programmazioni disciplinari nelle apposite cartelline già predisposte.
In  riferimento  al  punto  4)  all’od.g.,  l’eventuale  individuazione  di alunni  BES  dovrà  avvenire  con  voto unanime  del  C.d.C.  Si  ricorda  che,  ad  oggi,  non  è  indispensabile  alcuna  certificazione  esterna,  sia sanitaria che altro, per cui l’individuazione dovrà avvenire esclusivamente sulla base dell’osservazionedel  C.d.C.  che  si  avvarrà  dell’apposita  scheda  predisposta  dalla  scuola.  Se  la  famiglia  non  dovesse condividere le conclusioni del C.d.C. l’allievo non dovrà essere considerato un soggetto BES.
Il Piano degli Interventi sarà redatto dal Consiglio di Classe, secondo il modello istituzionale approntato, e successivamente condiviso con la famiglia che sarà convocata per un apposito incontro. (per maggiori delucidazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Guarnieri).
In  riferimento  al  punto  5)  i  docenti  dell’IPSIAM  utilizzeranno  il  modello  di  pagellino  già  in  uso  con l’intestazione dell’II.SS.
Ai docenti Coordinatori delle classi con presenza di alunni DSA si ricorda che nel frattempo dovrebbero essersi  già  attivati  per  la  sottoscrizione  del  PdP  con  le  famiglie.  In  mancanza  possono  convocarle contestualmente alla riunione del Consiglio di Classe.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante