Navigazione veloce

Circolare N. 232: Anno di formazione e prova: sottoscrizione del “Patto per lo Sviluppo Professionale” e organizzazione delle attività peer-to-peer, osservazione tra docente neo-assunto e tutor

Anno di formazione e prova: sottoscrizione del “Patto per lo Sviluppo Professionale” e organizzazione delle attività peer-to-peer, osservazione tra docente neo-assunto e tutor

Ai Docenti iscritti alla formazione in anno prova

Ai Docenti tutor

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Alla Prof.ssa Antonia Detomaso

 

Oggetto: Anno di formazione e prova: sottoscrizione del “Patto per lo Sviluppo Professionale” e organizzazione delle attività peer-to-peer, osservazione tra docente neo-assunto e tutor

A conclusione della fase di predisposizione del “Bilancio delle competenze iniziali”, le SS.LL. sono invitate a sottoscrivere il “Patto per lo Sviluppo Professionale”, previsto dal D.M. 850/2015, debitamente compilato tenendo conto di quanto indicato nel proprio bilancio delle competenze e, in particolare, per quel che riguarda le esperienze formative.

Successivamente, il suddetto bilancio delle competenze dovrà essere inserito nella piattaforma INDIRE, prima di passare alla fase di osservazione reciproca tra tutor e docente neo-assunto (peer-to-peer).

Per quanto attiene alla predisposizione e sottoscrizione del “Patto per lo Sviluppo Professionale” le SS.LL. sono convocate ad un incontro presso la Presidenza della sede di via Procaccia lunedì 12 marzo alle ore 14.30, restando anche a disposizione per eventuali chiarimenti.

Contestualmente sarà predisposta la programmazione oraria delle attività di osservazione reciproca tra tutor e docente neo-assunto, che dovrà cominciare improrogabilmente dal 14 marzo 2018 (la scheda oraria di ciascun docente sarà acquisita agli atti, nel F.P.).

Le attività peer-to-peer saranno articolate in quattro distinte fasi:

  • Progettazione condivisa tra tutor e docente neo-assunto (3 ore); la stessa dovrà essere predisposta nella settimana precedente al 14 marzo
  • Osservazione del docente neo-assunto nella classe del tutor (4 ore) da effettuarsi a partire dal 14 marzo secondo calendario strutturato
  • Osservazione del tutor nella classe del docente neo-assunto (4 ore) da effettuarsi nello stesso periodo secondo calendario strutturato
  • Verifica dell’esperienza (1 ora) da effettuarsi entro il 16 aprile 2018.

Per la registrazione delle attività sarà predisposto apposito registro a cura della prof.ssa A. Detomaso.

Per informazioni e supporto le SS.LL. potranno sempre fare affidamento sul sottoscritto, sui collaboratori del DS e sulle FuS, eventualmente potranno rivolgersi anche all’ufficio di segreteria didattica e del personale.

Con la presente, inoltre, si ricorda che, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 850/2015, i docenti neo-assunti dovrebbero aver già redatto la propria programmazione annuale, in cui sono specificate, condividendole con il proprio tutor, le metodologie didattiche, le strategie inclusive per alunni BES, le attività per lo sviluppo delle eccellenze, gli strumenti e i criteri di valutazione, avendo presenti gli obiettivi previsti dal PTOF e dal P.d.M.

Si rammenta anche che, al termine del periodo di formazione e prova il docente neo-assunto (o passato di ruolo), con la supervisione del docente tutor, dovrà tracciare un nuovo bilancio delle competenze finalizzato a registrare i progressi professionali. Inoltre, sempre ai sensi del citato D.M. 850/2015, lo scrivente effettuerà attività di osservazione dell’attività formativa dei docenti neo-assunti anche attraverso attuazione di visite nelle classi durante l’ordinaria attività didattica.

Il collaboratore vicario, prof.ssa A. Detomaso, è delegata a svolgere attività di coordinamento e supervisione delle attività di formazione in servizio dei docenti neo-assunti con il supporto delle altre Fus e tutti i componenti del NIV.

N.B.: I docenti di Esecuzione e interpretazione, se impegnati, sospenderanno per pochi minuti l’attività didattica per sottoscrivere il Patto per lo Sviluppo Professionale.

La presente è notificata ai docenti interessati e al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Raffaele Buonsante

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content