Circolare N. 39: Orario attività didattiche del LICEO – Permessi permanenti di entrata ritardata

Il Collegio dei Docenti del LICEO, riunitosi il 14 ottobre 2013 in seduta straordinaria, con delibera n. 1 assunta a maggioranza, ha definito i nuovi orari delle lezioni del LICEO per il corrente a.s.

Prot. n. 6849

Agli Studenti del LICEO e alle Famiglie
e.p.c.      Docenti del LICEO
Al Direttore S.G.A
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Orario attività didattiche del LICEO – Permessi permanenti di entrata ritardata

Pertanto,  a  partire  da  lunedì  21  ottobre  p.v.,  in  entrambi  i  plessi,  gli  studenti  del  LICEO entreranno alle ore 7:55, con inizio delle attività didattiche alle ore 8:00 per terminare tutti i giorni alle ore 13:40, compreso il sabato.
La nuova modularità prevede di effettuare due moduli orari giornalieri di 50’ da compensarsi con due ore settimanali. Soltanto le classi del secondo biennio (III e IV anno) del Liceo Artistico effettueranno un recupero annuale di 30 ore con l’allungamento di 3 ore giornaliere (uscita alle ore  16:40)  in  dieci  giorni  concentrati  in  due  settimane  consecutive  tra  febbraio  e  marzo,
secondo un calendario che sarà pubblicato nei tempi dovuti.
Per gli studenti del Liceo Musicale la compensazione avverrà su una sola fascia oraria di 50’ con un’ora settimanale calendarizzata in un giorno della settimana alle ore 12:00.
Le classi quinte dell’Istituto d’Arte seguiranno la vecchia programmazione con ore di 50 minuti; inizio attività alle ore 8:00.
Tutti i permessi rilasciati agli studenti viaggiatori per l’ingresso a scuola posticipato rimangono in vigore, mentre decadono tutti i permessi rilasciati per l’uscita anticipata, in quanto questa non ha più motivo di esserci.
Si coglie l’occasione per ricordare, ancora una volta, che l’ingresso posticipato determina una riduzione dell’orario  delle  attività  didattiche  per  lo  studente;  non  essendo  tale  disservizio  imputabile  a  nessun titolo alla scuola, le responsabilità derivanti dall’accoglimento dell’istanza di riduzione dell’orario sono a totale  carico  del  richiedente  che  è  da  ritenersi  consapevole  dei  rischi  connessi  al  mancato raggiungimento  del  limite  minimo  dei  ¾  dell’orario  delle  lezioni  dell’a.s.,  secondo  quanto  previsto
dall’art. 14 co. 7 del D.P.R. 122/99.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante