Circolare N. 21: Orario delle attività didattiche – Permessi permanenti di entrata/uscita

Orario delle attività didattiche – Permessi permanenti di entrata/uscita

Prot. n. 6403

Agli Studenti dell’II.SS. e alle Famiglie
e.p.c. Docenti dell’II.SS.
Personale ATA

Oggetto: Orario delle attività didattiche – Permessi permanenti di entrata/uscita

Il Collegio dei Docenti, riunitosi in data odierna, con delibera n. 3 assunta a maggioranza, ha definito gli orari delle lezioni per il corrente a.s..
Pertanto a partire da lunedì 7 ottobre p.v., in entrambi i plessi, gli studenti del LICEO e quelli dell’IPSIAM  entreranno  alle  ore 7:55,  con  inizio  delle  attività  didattiche  alle  ore  8:00  per terminare, secondo la propria programmazione, alle ore 13:00 o 14:00.
Le classi quinte dell’Istituto d’Arte seguiranno la vecchia programmazione con ore di 50 minuti; inizio attività alle ore 8:00.
Gli  studenti  viaggiatori,  con  esclusione  dei  monopolitani,  qualora  abbiano  presentato  una richiesta di permesso permanente per l’entrata posticipata e/o l’uscita anticipata, adesso non più compatibile con i nuovi orari, possono riformulare tale richiesta per reali e documentate esigenze connesse all’incompatibilità degli orari dei mezzi di trasporto pubblico con gli orari scolastici e per il tempo strettamente necessario.
I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti da uno dei genitori degli alunni (anche  per  i  maggiorenni)  entro  martedì  8  ottobre  2013  al  docente  coordinatore  di  classe  che  li trasmetterà,  unitariamente,  al  corrispondente  collaboratore  del  DS;  dopo  il  controllo  dell’ufficio,  lo stesso coordinatore registrerà l’autorizzazione permanente sul registro di classe.
Gli  anticipi  sull’uscita  possono  riguardare  solo  l’ultima  ora  di  lezione  dell’orario  definitivo giornaliero. Non saranno concessi anticipi nell’uscita per altre ore, se non quelli eccezionali, opportunamente richiesti e autorizzati secondo la normale procedura.
L’uscita  anticipata  e/o  l’ingresso  posticipato  determinano  una  riduzione  dell’orario  delle  attività didattiche  per  lo  studente;  non  essendo  tale  disservizio  imputabile  a  nessun  titolo  alla  scuola,  le responsabilità  derivanti  dall’accoglimento  dell’istanza  di  riduzione  dell’orario  sono  a  totale  carico  del richiedente  che  è  da  ritenersi  consapevole  dei  rischi  connessi  al  mancato  raggiungimento  del  limite minimo  dei  ¾  dell’orario  delle  lezioni  dell’a.s.,  secondo  quanto  previsto  dall’art.  14  co.  7  del  D.P.R. 122/99.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante