Martedì 23 marzo, presso la chiesa della Trinità di Polignano a mare, è andato in scena il concerto meditazione “Stabat mater/ il pianto della madre tra musica e devozione”, allestito dalla quinta classe del Liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli.
Un concerto elegante e commovente, frutto di un lavoro di approfondimento sulle musiche ispirate alla celebre sequenza medievale di Jacopone da Todi.
Grande è stato il coinvolgimento emotivo del numeroso pubblico presente. La valenza drammatica delle meravigliose pagine musicali selezionate, tratte dalle opere di Pergolesi, Vivaldi, Bach e Mozart hanno proiettato gli spettatori in una dimensione intima e meditativa, guidata dalla trama connettiva di un testo, elaborato dalle Docenti Lacasella e Valenti, nel quale l’aspetto strettamente spirituale della figura della Madonna ai piedi della croce si fondeva con una dimensione più antropologica del dolore materno, in grado di rappresentare appieno anche le inquietudini umane di chi , nella dimensione del divino, non trova le sue risposte.
In questa logica si spiega la presenza, nel programma, di una canzone di rara intensità poetica di Fabrizio De Andrè (“Tre madri”) o dei canti di passione in lingua grika, ancora oggi eseguiti nel Salento, nei quali la spontaneità del rito devozionale trasforma il Dramma sacro in dolce e intima condivisione di affetti.
Personale scolastico