L’orchestra e il coro del “Luigi Russo” arrivano a Polignano — SudEst online del 4 dicembre 2022

Avatar utente

Personale scolastico

Anche il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano, contribuirà ad arricchire il cartellone degli eventi natalizi in programma quest’anno a Polignano.

Nella serata del 20 Dicembre, con inizio alle 19.30, l’Orchestra e il Coro del Liceo monopolitano si esibiranno nella suggestiva cornice della chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, in piazza Vittorio Emanuele II, nel pieno centro della cittadina, illuminato a festa.

In cartellone, musiche e canti della più pura tradizione natalizia, spaziando dal Cinquecento di “Gaudete” al contemporaneo, famosissimo “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey.

Da segnalare, l’esecuzione di “Quanno nascette Ninno”, l’originale canto in lingua napoletana composto a metà del Settecento da Alfonso Maria de’Liguori e dal quale deriva il celeberrimo “Tu scendi dalle stelle”.

Sul palco, il Coro polifonico diretto dalla Professoressa Madia Todisco e la Banda sinfonica diretta dal Professor Giuseppe Creatore.

Coordinatore dell’evento il Prof. Vincenzo Campinopoli, che è anche l’ideatore e il referente del progetto “Note di classe”, rivolto, attraverso la costituzione di un Gruppo Musicale stabile, denominato Orchestra giovanile del Liceo musicale “Luigi Russo”, a sostenere e favorire lo sviluppo della musica in generale e della pratica strumentale in particolare, a spronare gli allievi al miglioramento delle proprie abilità, a sostenere l’eccellenza in campo musicale, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni pubbliche organizzate da Istituzioni, Enti, Fondazioni o Associazioni.

Leggi tutto

 

Skip to content